Tadej Pogačar è pronto per il suo debutto stagionale. Il campione del mondo in carica è la stella indiscussa del campo partenti dell’UAE Tour 2025, che inizia oggi – lunedì 17 febbraio – e che occuperà tutta la settimana ciclistica, fino a domenica 23 febbraio. Il fenomeno della UAE Emirates XRG è ovviamente molto atteso, soprattutto dopo quanto fatto durante l’annata 2024, che è passata alla storia come una delle più vincenti di tutti i tempi. C’è quindi grande curiosità intorno alla sua attuale condizione, ma la curiosità è ancora maggiore riguardo il programma agonistico stagionale di Pogačar, che ha alcuni punti fermi già stabiliti da tempo e altri ancora incerti.
In sede di presentazione dell’UAE Tour, lo sloveno ha infatti risposto ad alcune domande, inerenti la sua agenda sportiva dei prossimi mesi, senza essere molto categorico: “La Parigi-Roubaix? Fare la ricognizione del percorso è stato davvero molto divertente – le parole di riportate da CyclingNews – Mi è piaciuto parecchio, ma adesso mi devo concentrare sull’UAE Tour e non sulla Roubaix”.
Sul tema del calendario, si diceva che la vigilia dell’UAE Tour sarebbe stato il momento in cui il fenomenale sloveno avrebbe ufficializzato la sua partenza alla Vuelta a España 2025. E invece no, almeno per ora: “La Vuelta? Non posso ancora confermare nulla…”.
Pogačar ha parlato della sua condizione, in vista del debutto stagionale: “Credo che ogni stagione cominci con qualche dubbio – il pensiero della stella della UAE Emirates XRG – Non puoi sapere se la preparazione è stata giusta e se la forma è abbastanza buona per competere di nuovo al massimo livello. Quindi, incrociamo le dita e speriamo che questo 2025 sia come tutti gli anni che lo hanno preceduto“.
UAE Team Emirates XRG, Mondiali e Lombardia i prossimi obiettivi di Tadej Pogačar – E per il 2026 Roubaix e 5° Tour
29 Luglio 2025, 16:38
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Mi sarebbe piaciuto tornare alla Vuelta, ma il mio corpo mi dice di riposare” – Lo sloveno tornerà in gara alle classiche canadesi
29 Luglio 2025, 16:03
Vuelta a España 2025, ufficiale l’assenza di Tadej Pogačar – João Almeida e Juan Ayuso i leader dell’UAE
29 Luglio 2025, 12:28
Tour de France 2025, un altro passo verso la leggenda per Tadej Pogačar: a 26 anni è già a quattro vittorie e sei podi complessivi, in anticipo sugli altri grandi campioni della storia